Valutazione appropriata di incidenza (VIncA) di piani progetti e interventi nelle zone speciali di conservazione (ZSC) per la tutela e valorizzazione della biodiversita'

La Valutazione d'incidenza è il procedimento che preventivamente analizza i possibili effetti di piani, programmi, progetti, interventi e attività che possano avere incidenze significative su un sito (ZSC) della rete Natura 2000. [Cod proc. ZSC.01]

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Committente (privato cittadino o legale rappresentante di ente pubblico o privato), cioè chiunque intenda approvare e/o realizzare un piano/progetto/intervento/attività nelle zone speciali di conservazione (ZSC)

Descrizione

La Valutazione d'incidenza è il procedimento che preventivamente analizza i possibili effetti di piani, programmi, progetti, interventi e attività che possano avere incidenze significative su un sito (ZSC) della rete Natura 2000.

Città metropolitana di Genova, in qualità di ente gestore, svolge la valutazione di incidenza nei seguenti siti:
  • IT1331606 TORRE QUEZZI (regione mediterranea)
  • IT1331615 MONTE GAZZO (regione mediterranea)
  • IT1331718 MONTE FASCE (regione mediterranea)
  • IT1331811 MONTE CAUCASO (regione mediterranea)
  • IT1332717 FOCE E MEDIO CORSO DEL FIUME ENTELLA (regione mediterranea)
  • IT1333307 PUNTA BAFFE - PUNTA MONEGLIA - VAL PETRONIO (regione mediterranea)
  • IT1333308 PUNTA MANARA (regione mediterranea)
  • IT1333316 ROCCHE DI S. ANNA - VALLE DEL FICO (regione mediterranea)
A seconda della localizzazione e della tipologia di intervento sussistono diversi livelli di approfondimento della documentazione e del procedimento da seguire:

Modalità ordinaria
  1. La Valutazione appropriata
Viene eseguita dall'Ente Gestore ogni qualvolta la procedura di screening d'Incidenza non abbia in se tutte le garanzie che non si creino situazioni, anche dubbie, in cui lo stato di conservazione di habitat e specie viene in qualche modo minacciato.

In tal caso il proponente dovrà produrre uno studio d'incidenza secondo la normativa vigente che verrà valutato nella procedura ordinaria di Valutazione d'incidenza.

Il riferimento normativo alla Valutazione di incidenza è la DGR 30/2013.

L'Allegato A della stessa elenca i contenuti della Studio di Incidenza.

Modalità semplificata
  1. La Verifica di Corrispondenza (interventi prevalutati ex DGR 461/2024)
  2. Lo Screening d'Incidenza (format del proponente ex DGR 1137/2022)
La verifica di corrispondenza si riferisce alle casistiche (suddivise per AREE TEMATICHE) prevalutate dalla Regione Liguria (CONDIZIONI ATTUATIVE GENERALI DGR 461/2024).

Se il Piano, proposta, progetto, intervento attività (P/P/P/I/A) non rientra in quelle prevalutate dalla DGR 461/24 risulta necessario compilare il modulo di Screening (format del proponente) in tutte le sue parti.

Come fare

La domanda può essere presentata

  • On line, selezionando il link 'Accedi al servizio' ed utilizzando le credenziali SPID o CIE per accedere al servizio online. Nella scheda che viene presentata:
    • è obbligatorio compilare i 'DATI DEL RICHIEDENTE'
    • se l'istanza è presentata per una persona fisica diversa dal richiedente è necessario compilare la sezione 'BENEFICIARIO PERSONA FISICA'
    • Se l'istanza è presentata per una persona giuridica è necessario compilare la sezione 'BENEFICIARIO PERSONA GIURIDICA'
  • via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
ATTENZIONE! Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche (file .pdf) debitamente compilato.

RICEVIMENTO PER IL PUBBLICO: Previo appuntamento presso l'ufficio indicato nella scheda 'Accedi al servizio'

Cosa serve

I proponenti devono predisporre:

  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario debitamente compilato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (vedi istruzioni di dettaglio)
  • Studio di incidenza
  • Documentazione di progetto (Relazione illustrativa dell'intervento, Inquadramento ZSC, Riferimenti ai contenuti dell'allegato A della DGR 30/2013 aggiornata con la DGR 226/2019, Elaborati relativi al progetto, Documentazione fotografica)

Allegati:
Allegati DGR 30 2013 PDF

Cosa si ottiene

Valutazione di incidenza

Tempi e scadenze

Fonte normativa
Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE 'Habitat'
Delibera Giunta Regione Liguria DGR 211/2021
Potere sostitutivo
Ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9.01.2014, il titolare del potere sostitutivo, in caso di mancato rispetto dei termini procedimentali, è individuato a norma dell'art 2 comma 9 bis L. 241/1990 ss. mm. ii. nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova.
Descrizione tempistica
La Valutazione di Incidenza Appropriata viene effettuata entro il termine di 60 giorni; tale termine è esteso anche allo screening di incidenza e alla verifica di corrispondenza.
In caso di richiesta di integrazione con lo studio di incidenza, questo comporta una interruzione dei termini del procedimento fino alla data di acquisizione della documentazione richiesta. Il termine di 60 giorni decorre nuovamente a partire da tale data.

60 giorni

Durata del procedimento

Ulteriori informazioni

Normativa


  • D.P.R. 357/97e s.m.i. all'art.5, comma 6
  • Direttiva 92/43/CEE 'Habitat' - Articolo 6
  • Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/ CEE 'Habitat' articolo 6, paragrafi 3 e 4
  • Legge regionale 10 luglio 2009 n.28 Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità
  • DGR 30/2013 - Legge regionale 28/2009. Approvazione criteri e indirizzi procedurali per la valutazione di incidenza di piani, progetti e interventi. Sostituzione D.G.R. 328/2006.
  • DGR 226/2019 - Legge regionale 28/2009. Linee guida in materia di valutazione di incidenza sui piani parziale modifica della DGR 30/2013.
  • Delibera Giunta Regione Liguria DGR 211/2021 - Legge regionale n. 28/2009. Recepimento delle linee guida nazionali per la valutazione di incidenza e modifica della DGR n. 30/2013. Approvazione del nuovo modello di scheda proponente per screening di incidenza.
  • Delibera Giunta Regione Liguria DGR 1137/2022- Legge regionale n. 28/2009. Atto di indirizzo e coordinamento per larmonizzazione e la semplificazione dei procedimenti relativi alla valutazione di incidenza in recepimento delle Linee guida nazionali. Adozione elenco pre-valutazioni, approvazione condizioni dobbligo, aggiornamento format screening proponente ed approvazione format screening valutatore.
  • Delibera Giunta Regione Liguria DGR 461/2024- Approvazione delle pre-valutazioni di incidenza regionali, ai sensi delle Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (VIncA) - direttiva 92/43/CEE «Habitat» art. 6, paragrafi 3 e 4.

Codice dell'Ente erogatore (IPA)

CMGE
Argomenti:
Categoria del servizio:

Data Ultimo Aggiornamento: 09/06/26 10.55