Uso del Portale

COME FUNZIONA PRATICO E COSA OFFRE

Il portale PRATICO fornisce tutti gli strumenti necessari ad un utente per comprendere le autorizzazioni, concessioni ed i pareri di competenza della Città Metropolitana di Genova

La consultazione delle informazioni dei procedimenti è pubblica e non necessita di autenticazione. Inoltre è possibile cercare e scaricare tutta la modulistica associata ai singoli procedimenti.

Il portale permette quindi:
  1. Un rapido e completo accesso a tutte le informazioni legate ai procedimenti
  2. Una sezione dedicata alla ricerca "tematica" dei procedimenti
    (tramite » Ricerca Procedimenti)
  3. Una ricerca del procedimento per tipo, tramite il blocco a destra Ricerca per Tipologia
  4. Presentare le istanze (necessita autenticazione SPID)
  5. Un rapido e sicuro accesso alle pratiche chiuse ed in essere
    (tramite » Le mie Istanze) (necessita autenticazione SPID)

PRESENTAZIONE DI UNA ISTANZA

Il servizio è in continua crescita e con il passare del tempo saranno presentabili sempre più tipi di istanze direttamente online. La presentazione online delle istanze è possibile solo attraverso l'autenticazione tramite SPID.

Per presentare un'istanza occorre individuare il tipo di procedimento di interesse e verificare che nella parte alta della pagina sia presente il box "PRATICHE ONLINE - moduli attivabili". Il Richiedente è colui che si autentica con SPID e presenta la pratica, il Beneficiario è colui che beneficia del risultato della pratica.

Cliccando su uno dei tre link presenti è possibile:

  • ISTANZA ONLINE per Richiedente = Beneficiario: presentare istanza per se stessi
  • ISTANZA ONLINE per Beneficiario persona fisica (diverso dal Richiedente): presentare istanza per altra persona fisica diversa da chi accede al sistema
  • Attiva Pratica ISTANZA ONLINE per Beneficiario persona giuridica: presentare istanza per persona giuridica

Per presentare l'istanza, compilare tutti i dati obbligatori, cliccare sul bottone "Salva" e quindi cliccare sul bottone "Attiva Pratica"

Al termine della presentazione si riceverà un numero di pratica ed un numero di protocollo e sarà possibile stampare il modulo compilato.

NOTA: durante la compilazione dell'istanza è possibile salvarla e completarla in un secondo momento (vedi paragrafo successivo)

LE MIE ISTANZE

In questa sezione (sempre autenticandosi con SPID) è possibile:

  • Visualizzare le pratiche che ancora devono essere attivate
  • Visualizzare le pratiche attivate. Per ciascuna pratica è visualizzabile la data di attivazione, il numero pratica, il numero protocollo assegnato da Città Metropolitana di Genova e monitorarne lo stato di avanzamento

VOTA IL SERVIZIO

Durante la presentazione dell'istanza o nella sezione "Le mie Istanze" è possibile esprimere il proprio gradimento sul servizio.