Passa al contenuto principale

S.C.I.A. - Scuola Nautica

A cosa serve

Serve per poter svolgere l'attività di scuola nautica la quale, avvalendosi di un'organizzazione funzionale di mezzi, risorse, strumentazioni didattiche, provvedere alla istruzione ed alla formazione teorica e pratica dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche.
La scuola nautica per poter svolgere la propria attività non è soggetta ad autorizzazione ma deve presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A.
In essa vanno dichiarati i dati generali nonché il possesso di tutti i requisiti richiesti per lo svolgimento dell'attività.
L'Amministrazione verifica il possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi ai sensi del d.lgs. 171 del 18/7/2005 Codice della Nautica da diporto e s.m.i.
In caso di accertata mancanza di detti requisiti la Città Metropolitana potrà adottare provvedimenti di divieto salvo che, ove sia possibile, l'interessato provveda a conformare la propria posizione alla normativa vigente entro i termini stabiliti dall'Amministrazione stessa.

Chi può avanzare la richiesta

Titolare o legale rappresentante della società

Leggi

Articoli 49 septiese 49 octies D.Lgs. 171 del 18/7/2005 - Codice della Nautica da diporto

Specifiche tecniche

I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori
  • Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (vedi istruzioni di dettaglio)
Per l'avvio dell'attività di Scuola Nautica:
  • SCIA debitamente compilata e sottoscritta
  • Copia del documento di identità del soggetto che sottoscrive la SCIA ove non firmata digitalmente
  • Attestato di capacità finanziaria di valore pari a euro 25.822,84 oppure certificato attestante la proprietà dei beni di valore non inferiore ad euro 51.645,69
  • Piantina in scala 1:100 dei locali con indicate superficie dei locali e dimensioni principali;
  • Certificazione di idoneità igienico/sanitaria dei locali;
  • Copia del titolo di possesso dei locali ove necessario;
  • Atto costitutivo dell'impresa societaria;
  • Iscrizione CCIAA
  • Titolo di disponibilità delle imbarcazioni;
  • Documentazione delle imbarcazioni che si intende utilizzare
Per ogni tipologia di variazione allegare i documenti necessari alla variazione richiesta:
  • SCIA debitamente compilata e sottoscritta
  • Copia del documento di identità del soggetto che sottoscrive la SCIA ove non firmata digitalmente
  • Attestato di capacità finanziaria di valore pari a euro 25.822,84 oppure certificato attestante la proprietà dei beni di valore non inferiore ad euro 51.645,69
  • Piantina in scala 1:100 dei locali con indicate superficie dei locali e dimensioni principali;
  • Certificazione di idoneità igienico/sanitaria dei locali;
  • Copia del titolo di possesso dei locali ove necessario;
  • Atto costitutivo dell'impresa societaria;
  • Iscrizione CCIAA
  • Titolo di disponibilità delle imbarcazioni;
  • Documentazione delle imbarcazioni che si intende utilizzare

ATTENZIONE!Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche (file .pdf) debitamente compilato.

Specifiche tecniche - Allegati

SCIA Scuola Nautica.docx (file .docx - dimensione 75,2 KB)
SCIA Scuola Nautica.pdf (file .pdf - dimensione 484,9 KB)

Informazioni

La domanda può essere presentata
  • On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
    • "Nuova attività": richiedo l'autorizzazione per una nuova attività
    • "Variazione attività": richiedo la variazione di una attività esistente
  • Via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • All'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova

Tempistica

L'Amministrazione verifica il possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi entro 60 giorni.
Fonte normativa
S.C.I.A. - L.241/90
Descrizione tempistica
La SCIA consenti di iniziare immediatamente l'attività. L'Ente effettua i controlli su quanto dichiarato entro 60 gg dal ricevimento. Nel caso vengano rilevate irregolarità procede ad interrompere l'attività.

Costi

Contributo per le spese di istruttoria:
  • euro 70 per l'avvio dell'attività;
  • euro 35 per ogni eventuale variazione.
I pagamenti devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA di Città Metropolitana di Genova.

Orario di ricevimento

Servizio Amministrazione Territorio e Trasporti - Ufficio Trasporti.
Temporaneamente su appuntamento in base alle disposizioni sulle misure di contenimento dell'epidemia di COVID19.
L.go Francesco Cattanei, 3 (GE)
Mar e Gio dalle 9:00 - 12:30 e 14:30 - 16:00
Lun e Ven dalle 9:00 - 12:30

Riferimenti:

Per avere informazioni in merito al procedimento è possibile contattare:
  • Dirigente: CUTTICA MAURO
  • Responsabile ufficio: BLASI MARIA FELICITA
  • Servizio: Ufficio Autorizzazioni e concessioni
  • Direzione: Servizio Amministrazione territorio e trasporti

Menù principale

I Procedimenti

Ricerca per Tipologia