Passa al contenuto principale

Installazioni su strade provinciali e/o in vista dalle medesime strade, di cartelli e/o impianti pubblicitari

A cosa serve

Il procedimento è finalizzato al rilascio di autorizzazioni per le installazioni su strade provinciali e/o in vista dalle medesime strade, di cartelli e/o impianti pubblicitari

Chi può avanzare la richiesta

Possono presentare l'istanza Privati - Società - Ditte individuali - Aziende erogatrici di servizi pubblici - Enti Locali, Enti Pubblici.

Leggi

Specifiche tecniche

I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori
  • Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (vedi istruzioni di dettaglio) se necessaria:
    • la domanda é in bollo in caso di occupazione di suolo pubblico su viabilità provinciale fuori centro abitato comunale: la Città Metropolitana rilascia l'autorizzazione/concessione.
    • la domanda é in carta libera in caso di occupazioni interessanti i tratti di strade provinciali correnti all'interno di centri abitati, con popolazione inferiore a diecimila abitanti: la Città Metropolitana rilascia un nulla osta, mentre il Comune rilascia l'autorizzazione/concessione.
Per richiesta di nuova installazione occorre allegare la documentazione in due copie (timbrata e firmata da tecnico abilitato alla professione) costituita da:
  • Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
  • planimetria dell'area interessata in scala 1.5000 (carta tecnica regionale) oppure 1:1000 o 1:2000
  • due fotografie (formato 10x15)
  • bozzetto a colori del messaggio pubblicitario con indicate le dimensioni
  • autodichiarazione di stabilità del manufatto
Per i rinnovi, occorre allegare la documentazione in due copie (timbrata e firmata da tecnico abilitato alla professione) costituita da:
  • Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
  • planimetria dell'area interessata in scala 1.5000 (carta tecnica regionale) oppure 1:1000 o 1:2000;
  • due fotografie (formato 10x15);
  • bozzetto a colori del messaggio pubblicitario con indicate le dimensioni, soltanto in caso di modifica al preesistente;
  • autodichiarazione di stabilità del manufatto.
La richiesta di duplicato è rilasciata su istanza e non necessita di allegati.
  • Modulo di istanza in allegato debitamente compilato

ATTENZIONE!Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche (file .pdf) debitamente compilato.

Specifiche tecniche - Allegati

Modello cartelli e impianti pubblicitari.docx (file .docx - dimensione 43 KB)
Modello cartelli e impianti pubblicitari.pdf (file .pdf - dimensione 321,3 KB)

Informazioni

La domanda può essere presentata
  • On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
    • "Richiedente = Beneficiario": richiedo la pratica per me stesso
    • "Beneficiario persona fisica": richiedo la pratica per altra persona
    • "Beneficiario persona giuridica": richiedo la pratica per una ditta, società, ecc.
  • via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova

Tempistica

60 giorni dalla data di ricevimento della domanda
Fonte normativa
Art. 53, comma 5 del DPR 16/12/1992 n. 495
Potere sostitutivo
Ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9.01.2014, il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova. Il titolare del potere sostitutivo
è tenuto a concludere il procedimento entro il termine di quarantacinque giorni dall'attivazione del potere sostitutivo medesimo.
Descrizione tempistica
A seguito del ricevimento della domanda del soggetto interessato, segue una pre-istruttoria amministrativa per valutare la competenza e la procedibilità della domanda; si assegna la pratica al tecnico per la conseguente istruttoria;
si invia una eventuale richiesta di integrazione della domanda; si rilascia il provvedimento di autorizzazione.

Costi

Il procedimento prevede un onere istruttorio a carico del richiedente, gli importi sono di seguito indicati:
  • Nuova installazione: spese di istruttoria e sopralluogo (in centro abitato Euro 50,00 - fuori centro abitato Euro 110,00)
  • pagamento corrispettivo per il rilascio dell'autorizzazione, sulla base del prezziario annuale per cartelli e mezzi pubblicitari previa richiesta dell'Ufficio. Le insegne sono esenti dal pagamento del corrispettivo.
  • Le insegne sono esenti dal pagamento del corrispettivo.
  • Rinnovi euro 30,00
  • Rilascio di duplicati in copia conforme euro 20,00
Tutti i pagamenti sono da effettuarsi tramite il sistema PagoPA di Città Metropolitana di Genova

Orario di ricevimento

Previo appuntamento
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni, Largo F. Cattanei, 3 - 16147 Genova

Riferimenti:

Per avere informazioni in merito al procedimento:
  • Dirigente: CUTTICA MAURO
  • Responsabile ufficio: BLASI MARIA FELICITA
  • Servizio: Ufficio Autorizzazioni e concessioni
  • Direzione: Servizio Amministrazione territorio e trasporti

Menù principale

I Procedimenti

Ricerca per Tipologia