Passa al contenuto principale

Richiesta di Accesso civico

A cosa serve

L'accesso civico semplice è il diritto di accesso previsto dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013 che consente a chiunque di ottenere i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione

Chi può avanzare la richiesta

Chiunque. L'esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione

Leggi

Specifiche tecniche

I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Accesso civico in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Eventuale documentazione a supporto della richiesta per identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti

Specifiche tecniche - Allegati

Modulo Accesso Civico.pdf (file .pdf - dimensione 183,5 KB)

Informazioni

La domanda può essere presentata
  • On line, selezionando il link presente nel box ad inizio pagina
  • via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • posta ordinaria cartacea indirizzata a Città metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
  • consegna diretta all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Si precisa che il procedimento di accesso, inizialmente preso in carico dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, passa in carico alle Direzioni competenti per materia.
Restano comunque validi i contatti sotto riportati, per eventuale richiesta informazioni

Tempistica

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni (30 giorni) dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Fonte normativa
D. Lgs. 33/2013, articolo 5 comma 6
Potere sostitutivo
Richiesta di riesame al RPCT che decide il termine di venti giorni.
Descrizione tempistica
In caso di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Costi

La richiesta di accesso è gratuita salvo il rimborso di eventuali costi sostenuti e documentati dall'Amministrazione che verranno quantificati e richiesti successivamente.

Orario di ricevimento

Dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 (con prenotazione obbligatoria al numero +39 010 5499 456) presso:
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 - 16122 GENOVA (ITALIA)

Riferimenti:

Referenti Ufficio Relazioni con il Pubblico:
  • Dirigente: GIARDINA MARIA CONCETTA
  • Responsabile ufficio: GAMBINO FRANCESCO
  • Servizio: Unità Protocollo e URP
  • Direzione: Ufficio Segreteria generale

Menù principale

I Procedimenti

Ricerca per Tipologia