×
Città Metropolitana di Genova
Soddisfazione utente
Vota la facilità di utilizzo del servizio online
Richiesta di Accesso civico
A cosa serve
L'accesso civico semplice è il diritto di accesso previsto dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013 che consente a chiunque di ottenere i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazioneChi può avanzare la richiesta
Chiunque. L'esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazioneLeggi
- D. Lgs. 33/2013, articolo 5 comma 6
- Regolamento CMGE dei procedimenti di accesso civico e generalizzato (delibera del Consiglio metropolitano n. 42/2018) [vedi Amministrazione trasparente - Sezione Atti generali]
Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:- Modulo dati Accesso civico in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
- Eventuale documentazione a supporto della richiesta per identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti
Specifiche tecniche - Allegati
Modulo Accesso Civico.pdf (file .pdf - dimensione 183,5 KB)
Informazioni
La domanda può essere presentata- On line, selezionando il link presente nel box ad inizio pagina
- via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
- posta ordinaria cartacea indirizzata a Città metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
- consegna diretta all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Restano comunque validi i contatti sotto riportati, per eventuale richiesta informazioni
Tempistica
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni (30 giorni) dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.Fonte normativa
D. Lgs. 33/2013, articolo 5 comma 6
Potere sostitutivo
Richiesta di riesame al RPCT che decide il termine di venti giorni.
Descrizione tempistica
In caso di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
Costi
La richiesta di accesso è gratuita salvo il rimborso di eventuali costi sostenuti e documentati dall'Amministrazione che verranno quantificati e richiesti successivamente.Orario di ricevimento
Dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 (con prenotazione obbligatoria al numero +39 010 5499 456) presso:Ufficio Relazioni con il Pubblico - Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 - 16122 GENOVA (ITALIA)
Riferimenti:
Referenti Ufficio Relazioni con il Pubblico:- Tel. +39 010 5499 456
- Numero Verde 800 509 420
- info@cittametropolitana.genova.it
- Dirigente: GIARDINA MARIA CONCETTA
- Responsabile ufficio: GAMBINO FRANCESCO
- Servizio: Unità Protocollo e URP
- Direzione: Ufficio Segreteria generale