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DIS.01 - TRASPORTO SCOLASTICO - SCUOLE SECONDARIE SECONDO GRADO

A cosa serve

La domanda serve per l'assegnazione del servizio di trasporto scolastico agli studenti con disabilità certificata che ne abbiano la necessità per poter frequentare la scuola secondaria di secondo grado e i corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
La fase ordinaria di raccolta del fabbisogno del servizio (richiesta delle famiglie/beneficiari) inizia ad aprile e si conclude il 30 giugno al fine di erogare il servizio con l'avvio dell'anno scolastico che parte a settembre.
L'ufficio effettua l'istruttoria di verifica dei requisiti e comunica l'assegnazione del servizio entro il 10 agosto.
La fase straordinaria avviene il di fuori di questo periodo e la procedura termina entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza.
L'autorizzazione ha validità annuale.
La domanda va presentata per ogni anno scolastico di frequenza.
NOTA BENE
Per il trasporto dei bambini che frequentano le scuole di primo grado (elementari e medie) la domanda va inoltrata al Comune di residenza del bambino

Chi può avanzare la richiesta

Il genitore, il tutore legale, il beneficiario maggiorenne (che non necessiti di tutore legale)

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Specifiche tecniche

I richiedenti devono allegare:
  1. Richiesta del medico specializzato (su Allegato 1 del presente procedimento)
  2. Copia di attestazione di disabilità in corso di validità ex L. 104/1992 (obbligatoria)
  3. Copia dell'attestazione L. 114/2014 rilasciata da INPS di accettazione di domanda della revisione sanitaria, (obbligatoria se l'attestazione di disabilità è scaduta)

Specifiche tecniche - Allegati

Allegato 1 - Richiesta del medico specializzato.docx (file .docx - dimensione 27,4 KB)
Allegato 1 - Richiesta del medico specializzato.pdf (file .pdf - dimensione 279,1 KB)

Informazioni

La domanda deve essere presentata esclusivamente online selezionando il link nel box ad inizio pagina. Il modulo presenta le seguenti sezioni con diversi campi obbligatori:
  • DATI DEL RICHIEDENTE/REFERENTE
  • Dati anagrafici di chi sta presentando la domanda di trasporto tramite SPID/CIE. Servono ad avere tutti i riferimenti di contatto per l'attivazione e la gestione del servizio.
  • DATI DEL SECONDO REFERENTE
  • Dati anagrafici e di contatto di un eventuale secondo adulto referente per il trasporto
  • DATI DELLO STUDENTE/ALLIEVO
  • Dati anagrafici dello studente/allievo beneficerà del trasporto.È prevista l'indicazione della residenza e di un domicilio secondario (eventuale)
  • MEDICO SPECIALIZZATO DELLA ASL O CENTRO ABILITATO
  • Dati anagrafici e di contatto del sanitario che ha in carico il beneficiario e che compila la scheda di richiesta del servizio
  • SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
  • Va indicato obbligatoriamente il nome della scuola che verrà frequentata da settembre completo dell'indirizzo del plesso di frequenza. È richiesto di indicare l'ordinamento (liceale/tecnico/professionale/Iefp) e il corso di studio frequentato. Se è noto occorre indicare il numero di giornate e l'orario di frequenza programmato
  • ENTE DI FORMAZIONE
  • Sezione da compilare solo per i beneficiari che abbiano attivo un progetto integrato (studenti che frequentano la classe terza o successive).Va indicato obbligatoriamente il nome dell' ente che verrà frequentato completo dell'indirizzo del plesso di frequenza. Se è noto occorre indicare il numero di giornate settimanali dedicate alla formazione e l'orario di frequenza programmato
  • DESCRIZIONE DELLA DISABILITÀ
  • Va riportato il codice presente sull'attestazione ai sensi della L. 104/1992 e è se presente o meno una disabilità visiva e/o uditiva
  • ATTESTAZIONE DELLA DISABILITÀ AI SENSI DELLA L.104/92
  • Va riportata la scadenza dell'attestazione, se c'è l'indicazione di gravità (comma 3) e la data di emissione dell'attestazione ai sensi della legge 114/2014 nei casi in cui l'attestazione 104/92 sia scaduta.
  • ALLEGATI
  • Per poter caricare gli allegati è necessario prima salvare la domanda che si sta compilando

Tempistica

  • Ordinariamente l'ufficio comunica al richiedente l'assegnazione o meno del servizio entro il 10 agosto.
  • Per le domande raccolte in via straordinaria l'ufficio comunica al richiedente l'assegnazione o meno del servizio entro 90 giorni dall'acquisizione della domanda.

Costi

Nessun costo

Orario di ricevimento

Servizio Istruzione, Pari Opportunità e Sviluppo Sociale - Ufficio Diritto allo Studio e Sviluppo Sociale - Piazzale Mazzini 2 - 4 piano
Su appuntamento in base ai seguenti orari
LUN - VEN: 8.30 - 12.30 e 14.30 - 15.30

Riferimenti:

Per avere informazioni in merito al procedimento. È possibile contattare:
  • Dirigente: GUGLIELMI MARTA
  • Responsabile ufficio: MASTROPASQUA SILVIA
  • Servizio: Ufficio Diritto allo studio e sviluppo sociale
  • Direzione: Servizio Istruzione pari opportunità e sviluppo sociale

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I Procedimenti

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