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Approvazione classificazioni acustiche e piani di risanamento acustici comunali

A cosa serve

Le classificazioni acustiche comunali (che definiscono i limiti al rumore sul territorio) e i piani di risanamento acustico comunali (che costituiscono le azioni per migliorare il clima acustico sul territorio o mitigare il rumore esistente) sono adottati dai Comuni e per essere pienamente vigenti devono essere approvati formalmente dalla Provincia (Città Metropolitana)

Chi può avanzare la richiesta

L'istanza di approvazione è inoltrata dalle Amministrazioni Comunali, che presentano alla Citta Metropolitana, per essere approvati, gli elaborati della classificazione acustica comunale (o varianti) o del piano di risanamento acustico comunale previa adozione da parte del Consiglio Comunale

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Specifiche tecniche

Documentazione da presentare:
  • modulo dati Ente in allegato
  • per le classificazioni acustiche: cartografia (su CTR, scala 1:5.000 per le zone abitate, almeno 1:10.000 per l'intero territorio), relazione tecnica, copia conforme della d.C.C. di adozione dell'elaborato;
  • per i piani di risanamento: relazione tecnica e cartografia con contenuti e formati come specificati dalla L.R. 12/1998 e dalla D.G.R. 1585/1999 , copia conforme della d.C.C. di adozione
è raccomandata la rappresentazione della classificazione acustica in formato shape file .shp per l'approvazione della zonizzazione in formato digitale.
ATTENZIONE!Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche Ente (file .pdf) debitamente compilato.

Specifiche tecniche - Allegati

Informazioni

La domanda può essere presentata
  • Via PEC all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • All'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova

Tempistica

L'approvazione delle classificazioni acustiche e dei piani di risanamento acustici comunali è adottata entro 120 giorni dalla data di ricevimento della documentazione, fatta salva la necessità di acquisire integrazioni.
Per le varianti alla classificazione acustica comunale il tempo del procedimento è fissato in 90 giorni.
Fonte normativa
art.7 e art.10 L.R. Liguria 12/1998
Potere sostitutivo
Ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9.01.2014, il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova. Il titolare del potere sostitutivo è tenuto a concludere il procedimento entro il termine di quarantacinque giorni dall'attivazione del potere sostitutivo medesimo.
Descrizione tempistica
La durata del procedimento è individuata dalla norma in 120 giorni per le classificazioni acustiche dell'intero territorio comunale, in 90 giorni per le varianti che non interessano l'intero territorio comunale. Le tempistiche per i piani di risanamento ricalcano quelle per le classificazioni acustiche. Nel calcolo vanno sottratti i tempi concessi al richiedente per fornire le eventuali integrazioni richieste dagli enti nella conferenza dei servizi.

Costi

Non sono previsti oneri istruttori

Orario di ricevimento

Previo appuntamento presso:

Città Metropolitana di Genova - Direzione Ambiente - Ufficio Energia Rumore Largo Cattanei 3 16147 GENOVA

Riferimenti:

L'Ufficio Energia e Rumore riceve previo appuntamento
Tel: 0105499 - 803 - 646 - 795
ufficio.rumore@cittametropolitana.genova.it
  • Dirigente: BRUZZONE MAURO
  • Responsabile ufficio: STRAGAPEDE FRANCA
  • Servizio: Ufficio Energia, Rumore e Ambiti Naturali
  • Direzione: Servizio Tutela ambientale

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I Procedimenti

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