×
Città Metropolitana di Genova
Soddisfazione utente
Vota la facilità di utilizzo del servizio online
Istanza di autorizzazione all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
Codice procedimento
TR.02
A cosa serve
Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato. L'attività è soggetta ad autorizzazione da parte della Città Metropolitana fatti salvi vincoli numerici definiti a norma di legge.
Per le attività già autorizzate il procedimento può riguardare la presentazione di istanze di variazione che possono intervenire nel corso di esercizio di una attività. In tal caso, le modifiche che non comportano la perdita temporanea dei requisiti di legge non determinano la sospensione dell'attività.
Per le attività già autorizzate il procedimento può riguardare la presentazione di istanze di variazione che possono intervenire nel corso di esercizio di una attività. In tal caso, le modifiche che non comportano la perdita temporanea dei requisiti di legge non determinano la sospensione dell'attività.
Chi può avanzare la richiesta
Imprese individuali o societarie e l'Aci
Leggi
Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:
- Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
- Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori
- Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (vedi istruzioni di dettaglio)
- Istanza debitamente compilata (Istanza autorizzazione società o Istanza autorizzazione impresa individuale)
- Piantina in scala 1:100 dei locali con indicate superficie dei locali e dimensioni principali;
- Copia del titolo di possesso dei locali;
- Attestazione di capacità finanziaria;
- Versamento di euro 25.82 sul C.C.P. n° 1172, causale "Capo XXIII Capitolo 2468/1" intestato alla sezione Tesoreria Provinciale dello Stato di Genova;
- Copia dell'attestato di idoneità professionale ove non verificabile direttamente;
- Certificato di idoneità igienico sanitaria dei locali;
- Atto costitutivo dell'impresa societaria;
- Istanza debitamente compilata (Istanza di variazione attività)
- Documentazione inerente la variazione per la quale si presenta l'istanza.
Specifiche tecniche - Allegati
Istanza Studi di consulenza.docx (file .docx - dimensione 63,8 KB)
Istanza Studi di consulenza.pdf (file .pdf - dimensione 484,3 KB)
Istanza Studi di consulenza.pdf (file .pdf - dimensione 484,3 KB)
Informazioni
La domanda può essere presentata esclusivamente On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
- "Nuova attività": richiedo l'autorizzazione per una nuova attività
- "Variazione attività": richiedo la variazione di una attività esistente
Tempistica
30gg esclusi i tempi necessari per procedere alla verifica dei requisiti di idoneità morale
Fonte normativa
Legge n.241/1990 fatto salvo la sospensione dei termini per le verifiche morali
Potere sostitutivo
Tempo complessivo (30+15) esclusi i tempi necessari per procedere alla verifica dei requisiti di idoneità morale
Descrizione tempistica
La procedura per il rilascio dell'autorizzazione viene effettuata nei termini dei 30gg di cui alla 241/90, fatto salvo l'interruzione dei termini derivante dall'acquisizione della documentazione di verifica dei requisiti di idoneità morale conformemente alle tempistiche indicate all'articolo 88 D.Lgs 159/11.
Fonte normativa
Legge n.241/1990 fatto salvo la sospensione dei termini per le verifiche morali
Potere sostitutivo
Tempo complessivo (30+15) esclusi i tempi necessari per procedere alla verifica dei requisiti di idoneità morale
Descrizione tempistica
La procedura per il rilascio dell'autorizzazione viene effettuata nei termini dei 30gg di cui alla 241/90, fatto salvo l'interruzione dei termini derivante dall'acquisizione della documentazione di verifica dei requisiti di idoneità morale conformemente alle tempistiche indicate all'articolo 88 D.Lgs 159/11.
Costi
Il contributo per le spese di istruttoria (approvato con D.G.P. n. 183 prot. 143284 del 06.12.2011):
- 70 euro per la richiesta di nuova autorizzazione
- 35 euro per le richieste di variazione
Modalità Avvio
Il procedimento viene avviato solo in presenza di documentazione completa nelle sue parti essenziali come specificato nella sezione "Documenti da allegare". In caso contrario la domanda viene dichiarata improcedibile.
Orario di ricevimento
Servizio Amministrazione Territorio e Trasporti - Ufficio Trasporti.
Temporaneamente su appuntamento in base alle disposizioni sulle misure di contenimento dell'epidemia di COVID19.
L.go Francesco Cattanei, 3 (GE) Mart - Giov dalle 9:00 - 12:30 e 14:30 - 16:00 Lun e Ven dalle 9:00 - 12:30
Temporaneamente su appuntamento in base alle disposizioni sulle misure di contenimento dell'epidemia di COVID19.
L.go Francesco Cattanei, 3 (GE) Mart - Giov dalle 9:00 - 12:30 e 14:30 - 16:00 Lun e Ven dalle 9:00 - 12:30
Contatti
Per avere informazioni in merito al procedimento. È possibile contattare:
- trasportoprivato@cittametropolitana.genova.it
- Tel. 010/5499657 - 010/5499621
Direzione
Servizio Amministrazione territorio e trasporti
Servizio
Ufficio Autorizzazioni e concessioni
Dirigente
CUTTICA MAURO
Ufficio
Unità Trasporti
Responsabile ufficio
BLASI MARIA FELICITA
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la Carta d'identità elettronica (CIE), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).
Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.
Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO
Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la Carta d'identità elettronica (CIE), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).
Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.
Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO