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PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

S.C.I.A. - Scuola Nautica
Codice procedimento
TR.03
A cosa serve
Serve per poter svolgere l'attività di scuola nautica la quale, avvalendosi di un'organizzazione funzionale di mezzi, risorse, strumentazioni didattiche, provvedere alla istruzione ed alla formazione teorica e pratica dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche.
La scuola nautica per poter svolgere la propria attività non è soggetta ad autorizzazione ma deve presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A.
In essa vanno dichiarati i dati generali nonché il possesso di tutti i requisiti richiesti per lo svolgimento dell'attività.
L'Amministrazione verifica il possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi ai sensi del d.lgs. 171 del 18/7/2005 Codice della Nautica da diporto e s.m.i.
In caso di accertata mancanza di detti requisiti la Città Metropolitana potrà adottare provvedimenti di divieto salvo che, ove sia possibile, l'interessato provveda a conformare la propria posizione alla normativa vigente entro i termini stabiliti dall'Amministrazione stessa.
Chi può avanzare la richiesta
Titolare o legale rappresentante della società
Leggi
Articoli 49 septiese 49 octies D.Lgs. 171 del 18/7/2005 - Codice della Nautica da diporto
Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori
  • Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (vedi istruzioni di dettaglio)
Per l'avvio dell'attività di Scuola Nautica:
  • SCIA debitamente compilata e sottoscritta
  • Copia del documento di identità del soggetto che sottoscrive la SCIA ove non firmata digitalmente
  • Attestato di capacità finanziaria di valore pari a euro 25.822,84 oppure certificato attestante la proprietà dei beni di valore non inferiore ad euro 51.645,69
  • Piantina in scala 1:100 dei locali con indicate superficie dei locali e dimensioni principali;
  • Certificazione di idoneità igienico/sanitaria dei locali;
  • Copia del titolo di possesso dei locali ove necessario;
  • Atto costitutivo dell'impresa societaria;
  • Iscrizione CCIAA
  • Titolo di disponibilità delle imbarcazioni;
  • Documentazione delle imbarcazioni che si intende utilizzare
Per ogni tipologia di variazione allegare i documenti necessari alla variazione richiesta:
  • SCIA debitamente compilata e sottoscritta
  • Copia del documento di identità del soggetto che sottoscrive la SCIA ove non firmata digitalmente
  • Attestato di capacità finanziaria di valore pari a euro 25.822,84 oppure certificato attestante la proprietà dei beni di valore non inferiore ad euro 51.645,69
  • Piantina in scala 1:100 dei locali con indicate superficie dei locali e dimensioni principali;
  • Certificazione di idoneità igienico/sanitaria dei locali;
  • Copia del titolo di possesso dei locali ove necessario;
  • Atto costitutivo dell'impresa societaria;
  • Iscrizione CCIAA
  • Titolo di disponibilità delle imbarcazioni;
  • Documentazione delle imbarcazioni che si intende utilizzare

ATTENZIONE!Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche (file .pdf) debitamente compilato.
Specifiche tecniche - Allegati
SCIA Scuola Nautica.docx (file .docx - dimensione 75,2 KB)
SCIA Scuola Nautica.pdf (file .pdf - dimensione 484,9 KB)
Informazioni
La domanda può essere presentata
  • On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
    • "Nuova attività": richiedo l'autorizzazione per una nuova attività
    • "Variazione attività": richiedo la variazione di una attività esistente
  • Via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • All'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Tempistica
L'Amministrazione verifica il possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi entro 60 giorni.
Fonte normativa
S.C.I.A. - L.241/90
Descrizione tempistica
La SCIA consenti di iniziare immediatamente l'attività. L'Ente effettua i controlli su quanto dichiarato entro 60 gg dal ricevimento. Nel caso vengano rilevate irregolarità procede ad interrompere l'attività.
Costi
Contributo per le spese di istruttoria:
  • euro 70 per l'avvio dell'attività;
  • euro 35 per ogni eventuale variazione.
I pagamenti devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA di Città Metropolitana di Genova.
Modalità Avvio
Il procedimento viene avviato nel momento della protocollazione della S.C.I.A.
Orario di ricevimento
Servizio Amministrazione Territorio e Trasporti - Ufficio Trasporti.
Temporaneamente su appuntamento in base alle disposizioni sulle misure di contenimento dell'epidemia di COVID19.
L.go Francesco Cattanei, 3 (GE)
Mar e Gio dalle 9:00 - 12:30 e 14:30 - 16:00
Lun e Ven dalle 9:00 - 12:30
Contatti
Per avere informazioni in merito al procedimento è possibile contattare:
Direzione
Servizio Amministrazione territorio e trasporti
Servizio
Ufficio Autorizzazioni e concessioni
Dirigente
CUTTICA MAURO
Ufficio
Unità Trasporti
Responsabile ufficio
BLASI MARIA FELICITA
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la Carta d'identità elettronica (CIE), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).

Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.

Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO

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