Passa al contenuto principale
PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

Autorizzazioni per trasporti e/o veicoli eccezionali
Codice procedimento
CRC.01-A
A cosa serve
Autorizzazione alla circolazione di veicoli o trasporti che eccedono i limiti i limiti di sagoma o di massa stabiliti nel Codice della Strada
Chi può avanzare la richiesta
Imprese
Leggi
Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori
  • Ricevuta di pagamento per maggiore usura strada se dovuto
  • Ricevuta di pagamento diritti di bollo tramite F23, F24 o scansione
  • Istanza, a seconda della tipologia di trasporto, compilata in ogni sua parte
  • Copia dei documenti di circolazione dei veicoli e dichiarazione di conformità' all'originale ai sensi della vigente normativa (allegando copia del documento di identità' del dichiarante)
  • Dichiarazioni previste dal Codice della Strada
  • n. 2 schemi di carico del convoglio solo per autorizzazioni nuove
Le 2 marche da bollo (una per l'istanza e una per il rilascio dell'autorizzazione) sono da presentare solo per autorizzazioni nuove
Specifiche tecniche - Allegati
Modulo richiesta autorizzazione mezzo d'opera.docx (file .docx - dimensione 22,8 KB)
Modulo richiesta autorizzazione mezzo d'opera.pdf (file .pdf - dimensione 121,7 KB)
Modulo richiesta autorizzazione per trasporti eccezionali.docx (file .docx - dimensione 19,4 KB)
Modulo richiesta autorizzazione per trasporti eccezionali.pdf (file .pdf - dimensione 128,1 KB)
Modulo richiesta autorizzazione veicolo uso speciale - macchina operatrice.docx (file .docx - dimensione 22,8 KB)
Modulo richiesta autorizzazione veicolo uso speciale - macchina operatrice.pdf (file .pdf - dimensione 124,1 KB)
Modulo richiesta proroga.docx (file .docx - dimensione 18,4 KB)
Modulo richiesta proroga.pdf (file .pdf - dimensione 122 KB)
Modulo richiesta rinnovo.docx (file .docx - dimensione 18,3 KB)
Modulo richiesta rinnovo.pdf (file .pdf - dimensione 121,5 KB)
Pratico - Modulo Informazioni Anagrafiche.pdf (file .pdf - dimensione 262,3 KB)
Informazioni
La domanda può essere presentata:
  • On line, selezionando il link presente nel box ad inizio pagina
  • Via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • All'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Tempistica
15 giorni fatti salvi i tempi necessari all'acquisizione dei nulla osta da parte dei proprietari delle strade
Fonte normativa
Art 14 DPR 495 del 16/12/92
Potere sostitutivo
Totale di 15+7 giorni
Costi
Contributo per le spese di istruttoria:
  • Euro 60 per nuove autorizzazioni
  • Euro 30 per rinnovi/proroghe
  • se dovuto: pagamento per maggiore usura strada
I pagamenti devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA di Città Metropolitana di Genova
Modalità Avvio
Il procedimento viene avviato solo in presenza di documentazione completa nelle sue parti essenziali come specificato nella relativa sezione. In caso contrario la domanda viene dichiarata improcedibile.
Orario di ricevimento
Previo appuntamento o contatto telefono
Servizio Amministrazione Territorio e Trasporti - Ufficio Trasporti
L.go Francesco Cattanei, 3 (GE)
Contatti
Per avere informazioni in merito al procedimento è possibile contattare:
Direzione
Direzione Territorio e mobilità
Servizio
Servizio Amministrazione territorio e trasporti
Dirigente
CUTTICA MAURO
Ufficio
Ufficio Contratti e trasporto pubblico locale
Responsabile ufficio
GAGLIARDI FABIO
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).

Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.

Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO

Pagina Precedente

Menù principale

I Procedimenti

Ricerca per Tipologia