Passa al contenuto principale
PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

Installazioni su strade provinciali e/o in vista dalle medesime strade, di cartelli e/o impianti pubblicitari
Codice procedimento
CON_01
A cosa serve
Il procedimento è finalizzato al rilascio di autorizzazioni per le installazioni su strade provinciali e/o in vista dalle medesime strade, di cartelli e/o impianti pubblicitari
Chi può avanzare la richiesta
Possono presentare l'istanza Privati - Società - Ditte individuali - Aziende erogatrici di servizi pubblici - Enti Locali, Enti Pubblici.
Leggi
Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori
  • Ricevuta di pagamento diritti di bollo tramite F23, F24 o scansione
Per richiesta di nuova installazione occorre allegare la documentazione in due copie (timbrata e firmata da tecnico abilitato alla professione) costituita da:
  • Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
  • planimetria dell'area interessata in scala 1.5000 (carta tecnica regionale) oppure 1:1000 o 1:2000
  • due fotografie (formato 10x15)
  • bozzetto a colori del messaggio pubblicitario con indicate le dimensioni
  • autodichiarazione di stabilità del manufatto
Per i rinnovi, occorre allegare la documentazione in due copie (timbrata e firmata da tecnico abilitato alla professione) costituita da:
  • Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
  • planimetria dell'area interessata in scala 1.5000 (carta tecnica regionale) oppure 1:1000 o 1:2000;
  • due fotografie (formato 10x15);
  • bozzetto a colori del messaggio pubblicitario con indicate le dimensioni, soltanto in caso di modifica al preesistente;
  • autodichiarazione di stabilità del manufatto.
La richiesta di duplicato è rilasciata su istanza e non necessita di allegati.
  • Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
Specifiche tecniche - Allegati
Pratico - Modulo Informazioni Anagrafiche.pdf (file .pdf - dimensione 262,3 KB)
Modello cartelli e impianti pubblicitari.docx (file .docx - dimensione 43 KB)
Modello cartelli e impianti pubblicitari.pdf (file .pdf - dimensione 321,3 KB)
Informazioni
La domanda può essere presentata
  • On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
    • "Richiedente = Beneficiario": richiedo la pratica per me stesso
    • "Beneficiario persona fisica": richiedo la pratica per altra persona
    • "Beneficiario persona giuridica": richiedo la pratica per una ditta, società, ecc.
  • via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Tempistica
60 giorni dalla data di ricevimento della domanda
Fonte normativa
Art. 53, comma 5 del DPR 16/12/1992 n. 495
Potere sostitutivo
Ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9.01.2014, il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova. Il titolare del potere sostitutivo
è tenuto a concludere il procedimento entro il termine di quarantacinque giorni dall'attivazione del potere sostitutivo medesimo.
Descrizione tempistica
A seguito del ricevimento della domanda del soggetto interessato, segue una pre-istruttoria amministrativa per valutare la competenza e la procedibilità della domanda; si assegna la pratica al tecnico per la conseguente istruttoria;
si invia una eventuale richiesta di integrazione della domanda; si rilascia il provvedimento di autorizzazione.
Costi
Il procedimento prevede un onere istruttorio a carico del richiedente, gli importi sono di seguito indicati:
  • Nuova installazione: spese di istruttoria e sopralluogo (in centro abitato Euro 50,00 - fuori centro abitato Euro 110,00)
  • pagamento corrispettivo per il rilascio dell'autorizzazione, sulla base del prezziario annuale per cartelli e mezzi pubblicitari previa richiesta dell'Ufficio. Le insegne sono esenti dal pagamento del corrispettivo.
  • Le insegne sono esenti dal pagamento del corrispettivo.
  • Rinnovi euro 30,00
  • Rilascio di duplicati in copia conforme euro 20,00
Tutti i pagamenti sono da effettuarsi tramite il sistema PagoPA di Città Metropolitana di Genova
Modalità Avvio
L'Avvio del procedimento avviene con comunicazione scritta al richiedente, previa verifica della competenza e della completezza della documentazione allegata alla domanda.
Orario di ricevimento
Previo appuntamento
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni, Largo F. Cattanei, 3 - 16147 Genova
Contatti
Per avere informazioni in merito al procedimento:
Direzione
Direzione Territorio e mobilità
Servizio
Servizio Amministrazione territorio e trasporti
Dirigente
CUTTICA MAURO
Ufficio
Ufficio Autorizzazioni e concessioni
Responsabile ufficio
BLASI MARIA FELICITA
Note
Per ogni strada provinciale interessata deve essere presentata una domanda distinta.
Se le opere sono eseguite da più soggetti, la domanda deve essere firmata dalla persona a cui deve essere indirizzata la corrispondenza (Richiedente).
La durata dell'autorizzazione è di 3 anni (Art. 53, comma 6 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495)
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).

Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.

Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO

Pagina Precedente

Menù principale

I Procedimenti

Ricerca per Tipologia