Passa al contenuto principale
PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

Autorizzazione/concessione o nulla osta per rottura e/o occupazione suolo pubblico (reti sotto servizi, posa allacci, tubazioni e condutture varie)
Codice procedimento
CON_02
A cosa serve
Il procedimento è finalizzato al rilascio dell'autorizzazione/concessione per occupazioni del suolo, sottosuolo o soprassuolo stradale realizzate con cavi, condutture e tubazioni varie o con manufatti, innesti e/o allacci tramite scavi stradali interrati e/o attraversamenti, anche aerei, impianti relativi a linee elettriche e di telecomunicazioni (sia aeree sia in cavo sotterraneo) lungo le Strade Provinciali con occupazioni temporanee o permanenti del suolo pubblico.

Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile aventi durata non inferiore all'anno.

La domanda per il rilascio dell'autorizzazione/concessione o nulla osta è presentata alla Città Metropolitana di Genova:
  • In caso di scavo su tratto di strada provinciale ricadente all'interno di centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, il nulla osta è rilasciato dalla Città Metropolitana di Genova e inviato al Comune competente al rilascio dell'autorizzazione e per conoscenza al soggetto richiedente;
  • In caso di scavo su strada provinciale ricadente fuori dai centri abitati dei comuni, l'autorizzazione (provvedimento dirigenziale) è rilasciata dalla Città Metropolitana di Genova e inviata al soggetto richiedente.
Chi può avanzare la richiesta
Possono presentare l'istanza Privati - Società - Ditte individuali - Aziende erogatrici di servizi pubblici - Enti Locali, Enti Pubblici.
Leggi
Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori (vedi dettaglio nella sezione costi)
  • Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo in caso di occupazione di suolo pubblico su viabilità provinciale fuori centro abitato comunale
    All'istanza occorre allegare la documentazione obbligatoria (timbrata e firmata da tecnico abilitato alla professione) costituita da:
    • Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
    • planimetria dell'area interessata in scala 1.5000 con evidenziato il luogo dell'intervento;
    • planimetria quotata in scala 1:100 o 1:200;
    • sezioni di scavo in scala 1:10 o 1:20 (come da sezione tipo in uso, con profondità minima dal piano viabile all'estradosso del manufatto non inferiore a m 1);
    • documentazione fotografica panoramica e di dettaglio;
    • relazione tecnica illustrativa
    • piano di cantiere con indicazione delle superfici di occupazione suolo pubblico (a tratte lavorate, come da schemi del C.d.S.) e relativa durata;
NOTA: per GRANDI SCAVI di società di servizi pubblici è obbligatorio, prima della presentazione del progetto, richiedere sopralluogo preventivo all'indirizzo mail indicato nei contatti
Specifiche tecniche - Allegati
Modulo rottura-occupazione suolo pubblico.docx (file .docx - dimensione 31 KB)
Modulo rottura-occupazione suolo pubblico.pdf (file .pdf - dimensione 369,4 KB)
Informazioni

ATTENZIONECome da regolamento del canone patrimoniale, la domanda deve essere obbligatoriamente presentata on line dalle persone giuridiche.

Le persone fisiche (compresi i tecnici incaricati dal beneficiario) possono presentare la domanda via PEC/Cartacea fino al 31/12/2024.
Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche (file .pdf) debitamente compilato.

La domanda può essere presentata
  • On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
    • "Richiedente = Beneficiario": richiedo la pratica per me stesso
    • "Beneficiario persona fisica": richiedo la pratica per altra persona
    • "Beneficiario persona giuridica": richiedo la pratica per una ditta, società, ecc.
  • via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Tempistica
50 giorni dalla data di ricevimento della domanda
Fonte normativa
Art. 2 L.241/90 integrata da Atto del Sindaco Metropolitano n. 11 del 07/02/2024
Potere sostitutivo
Ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9.01.2014, il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova. Il titolare del potere sostitutivo è tenuto a concludere il procedimento entro il termine di quarantacinque giorni dall'attivazione del potere sostitutivo medesimo.
Descrizione tempistica
A seguito del ricevimento della domanda del soggetto interessato, segue una pre-istruttoria amministrativa per valutare la competenza e la procedibilità della domanda; si assegna la pratica al tecnico per la conseguente istruttoria;
si invia una eventuale richiesta di integrazione della domanda; si rilascia nulla osta in caso di intervento ricadente su tratto di strada provinciale all'interno di centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti o provvedimento in caso di intervento ricadente su strada provinciale fuori dei centri abitati dei comuni
Costi
Il procedimento prevede un onere istruttorio a carico del richiedente, gli importi sono di seguito indicati:
  • Spese di istruttoria:
    • Se GRANDI SCAVI di società di servizi pubblici: sopralluogo per rilascio Nulla Osta Tecnico in Centro Abitato o autorizzazione Fuori Centro Abitato per opere e/o interventi lineari da realizzarsi longitudinalmente alla strada euro 200,00 da effettuarsi con PAGO PA;
    • Per tutte le altre tipologie di intervento: spese di istruttoria e sopralluogo (in centro abitato euro 50,00 - fuori centro abitato euro 110,00);
  • Spese ripristino piano viabile, in base alla valutazione dell'ufficio (euro 20,50 per metro lineare) da effettuarsi con PAGO PA, mediante Avviso inviato dall'ufficio;
  • Canone di occupazione temporanea di suolo pubblico con il cantiere stradale, secondo le tariffe del Regolamento metropolitano da effettuarsi con PAGO PA (mediante Avviso inviato dall'ufficio).
  • Per le occupazione permanenti, realizzate con cavi, impianti o con qualsiasi manufatto, da aziende erogatrici di pubblici servizi il canone è versato dalle aziende in unica soluzione entro il 30 aprile di ciascun anno.
I pagamenti vanno effettuati tramite il sistema PagoPA di Città Metropolitana di Genova
Modalità Avvio
L'Avvio del procedimento avviene con comunicazione scritta al richiedente, previa verifica della competenza e della completezza della documentazione allegata alla domanda.
Orario di ricevimento
Previo appuntamento
Ufficio Contratti e demanio stradale, Largo F. Cattanei, 3 - 16147 Genova
Contatti
Per avere informazioni in merito al procedimento:
Direzione
Direzione Territorio e mobilità
Servizio
Servizio Amministrazione territorio e trasporti
Dirigente
CUTTICA MAURO
Ufficio
Ufficio Autorizzazioni e concessioni
Responsabile ufficio
BLASI MARIA FELICITA
Note
Per ogni strada provinciale interessata deve essere presentata una domanda distinta.
Se le opere sono eseguite da più soggetti, la domanda deve essere firmata dalla persona a cui deve essere indirizzata la corrispondenza (Richiedente).
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la Carta d'identità elettronica (CIE), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).
Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.
Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO

Pagina Precedente

Menù principale

I Procedimenti

Ricerca per Tipologia