×
Città Metropolitana di Genova
Soddisfazione utente
Vota la facilità di utilizzo del servizio online
Autorizzazione/nulla osta per installazione ponteggi lungo le strade provinciali e loro pertinenze.
Codice procedimento
CON_15
A cosa serve
Il procedimento è finalizzato al rilascio dell'autorizzazione/nulla osta per installazioni dei ponteggi per gli interventi edilizi su strade provinciali con eventuale occupazione temporanea di suolo/soprassuolo, oppure in fregio alle strade provinciali.
La domanda per il rilascio dell'autorizzazione è presentata alla Città Metropolitana di Genova
In caso di intervento su tratto di strada provinciale ricadente all'interno di centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, il nulla osta è rilasciato dalla Città Metropolitana di Genova e inviato al Comune competente al rilascio dell'autorizzazione e per conoscenza al soggetto richiedente;
In caso di intervento su strada provinciale ricadente fuori dai centri abitati dei comuni, l'autorizzazione (provvedimento dirigenziale) è rilasciata dalla Città Metropolitana di Genova e inviata al soggetto richiedente.
La domanda per il rilascio dell'autorizzazione è presentata alla Città Metropolitana di Genova
In caso di intervento su tratto di strada provinciale ricadente all'interno di centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, il nulla osta è rilasciato dalla Città Metropolitana di Genova e inviato al Comune competente al rilascio dell'autorizzazione e per conoscenza al soggetto richiedente;
In caso di intervento su strada provinciale ricadente fuori dai centri abitati dei comuni, l'autorizzazione (provvedimento dirigenziale) è rilasciata dalla Città Metropolitana di Genova e inviata al soggetto richiedente.
Chi può avanzare la richiesta
Possono presentare l'istanza Privati - Società - Ditte individuali - Aziende erogatrici di servizi pubblici - Enti Locali, Enti Pubblici.
Leggi
- Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. n.285/1992)
- Regolamento di attuazione (D.P.R. n. 495 del 16/12/1992)
- L. n.160/2019 Canone Unico Patrimoniale
- Regolamento metropolitano per la disciplina delle occupazioni di spazi ed aree pubbliche per l'applicazione del relativo canone
- Atto del Sindaco Metropolitano n. 11 del 07/02/2024
Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:
- Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
- Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori
- Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (vedi istruzioni di dettaglio) se necessaria:
- la domanda é in bollo in caso di occupazione di suolo pubblico su viabilità provinciale fuori centro abitato comunale: la Città Metropolitana rilascia l'autorizzazione/concessione.
- la domanda é in carta libera in caso di occupazioni interessanti i tratti di strade provinciali correnti all'interno di centri abitati, con popolazione inferiore a diecimila abitanti: la Città Metropolitana rilascia un nulla osta, mentre il Comune rilascia l'autorizzazione/concessione.
- Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
- planimetria dell'area interessata in scala 1:5000 (carta tecnica regionale) oppure 1:1000 o 1:2000;
- piante, sezioni e prospetti quotati in scala 1:100 o 1:200 con indicati gli ingombri ed evidenziati gli eventuali elementi a sbalzo aggettanti sul sedime stradale (n.b.: altezza minima assentibile 4.50 ml dalla quota del piano viabile);
- documentazione fotografica panoramica e di dettaglio;
- relazione tecnico illustrativa
- progetto del ponteggio quando previsto dalla normativa di riferimento o, in alternativa, certificazione di conformità al D.Lgs. n. 81/2008, entrambi a firma di tecnico abilitato (n.b.: necessario anche in caso di solo rischio di ribaltamento del ponteggio sul sedime stradale);
- schema grafico in scala quotato, con indicate le superfici di suolo e/o soprassuolo pubblico occupato;
Specifiche tecniche - Allegati
Modulo ponteggi.docx (file .docx - dimensione 29,8 KB)
Modulo ponteggi.pdf (file .pdf - dimensione 322,3 KB)
Modulo ponteggi.pdf (file .pdf - dimensione 322,3 KB)
Informazioni
La domanda può essere presentata
- On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
- "Richiedente = Beneficiario": richiedo la pratica per me stesso
- "Beneficiario persona fisica": richiedo la pratica per altra persona
- "Beneficiario persona giuridica": richiedo la pratica per una ditta, società, ecc.
- via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
- all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Tempistica
50 giorni dalla data di ricevimento della domanda
Fonte normativa
art. 2 L.241/90 - Atto del Sindaco Metropolitano n. 11 del 07/02/2024
Potere sostitutivo
Ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9.01.2014, il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova. Il titolare del potere sostitutivo è tenuto a concludere il procedimento entro il termine di quarantacinque giorni dall'attivazione del potere sostitutivo medesimo.
Descrizione tempistica
A seguito del ricevimento della domanda del soggetto interessato, segue una pre-istruttoria amministrativa per valutare la competenza e la procedibilità della domanda; si assegna la pratica al tecnico per la conseguente istruttoria; si invia una eventuale richiesta di integrazione della domanda; si rilascia nulla osta in caso di intervento ricadente su tratto di strada provinciale all'interno di centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti o provvedimento in caso di intervento ricadente su strada provinciale fuori dei centri abitati dei comuni
Fonte normativa
art. 2 L.241/90 - Atto del Sindaco Metropolitano n. 11 del 07/02/2024
Potere sostitutivo
Ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9.01.2014, il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova. Il titolare del potere sostitutivo è tenuto a concludere il procedimento entro il termine di quarantacinque giorni dall'attivazione del potere sostitutivo medesimo.
Descrizione tempistica
A seguito del ricevimento della domanda del soggetto interessato, segue una pre-istruttoria amministrativa per valutare la competenza e la procedibilità della domanda; si assegna la pratica al tecnico per la conseguente istruttoria; si invia una eventuale richiesta di integrazione della domanda; si rilascia nulla osta in caso di intervento ricadente su tratto di strada provinciale all'interno di centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti o provvedimento in caso di intervento ricadente su strada provinciale fuori dei centri abitati dei comuni
Costi
Il procedimento prevede un onere istruttorio a carico del richiedente, gli importi sono di seguito indicati:
- Spese di istruttoria e sopralluogo (in centro abitato euro 50,00 - fuori centro abitato euro 110,00)
- pagamento canone per l'occupazione temporanea del suolo pubblico previa richiesta all'Ufficio
Modalità Avvio
L'Avvio del procedimento avviene con comunicazione scritta al richiedente, previa verifica della competenza e della completezza della documentazione allegata alla domanda.
Orario di ricevimento
Previo appuntamento
Città Metropolitana di Genova, Ufficio Autorizzazioni e Concessioni, Largo F. Cattanei, 3 - 16147 Genova
Città Metropolitana di Genova, Ufficio Autorizzazioni e Concessioni, Largo F. Cattanei, 3 - 16147 Genova
Contatti
Per avere informazioni in merito al procedimento:
- ufficioconcessioni@cittametropolitana.genova.it
- Unità Concessioni Stradali ai n. di telefono 010-5499/718-844-941
Direzione
Servizio Amministrazione territorio e trasporti
Servizio
Ufficio Autorizzazioni e concessioni
Dirigente
CUTTICA MAURO
Ufficio
Unità Concessioni
Responsabile ufficio
BLASI MARIA FELICITA
Note
- Per ogni strada provinciale interessata deve essere presentata una domanda distinta.
- Se le opere sono eseguite da più soggetti, la domanda deve essere firmata dalla persona a cui deve essere indirizzata la corrispondenza (Richiedente).
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la Carta d'identità elettronica (CIE), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).
Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.
Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO
Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la Carta d'identità elettronica (CIE), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).
Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.
Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO