Passa al contenuto principale
PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

Rilascio Attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di studio di consulenza alla circolazione dei mezzi di trasporto
Codice procedimento
ESAMI-ABIL
A cosa serve
L'esame serve per ottenere l'Attestato di idoneità professionale funzionale a poter svolgere l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (Agenzie Pratiche Automobilistiche e Nautiche) L.264/91.
A seguito di provvedimento dirigenziale di approvazione, l'Amministrazione pubblica sul sito istituzionale, il Bando per l' ammissione all'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
In esso sono contenuti, oltreall'indicazione dei requisiti per l'ammissione e alle modalità di svolgimento dell'esame, i termini di presentazione della domanda e la data dell'esame che vale come notifica di convocazione a tutti gli effetti.
Sono inoltre pubblicate le domande a risposta multipla da cui verranno estrapolate quelle d'esame.
La Commissione d'esame predispone una scheda contenente cinque domande per ogni singolo argomento oggetto della prova.
Superano la prova i candidati che rispondono in maniera esatta ad almeno quattro quesiti per ogni disciplina oggetto del programma.
Chi può avanzare la richiesta
Chiunque in possesso dei requisiti di idoneità morale ed adeguato titolo di studio così come espresso dal relativo bando di esame.
Leggi
Specifiche tecniche
A seguito della pubblicazione del bando di esame i proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento degli oneri istruttori
  • Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (vedi istruzioni di dettaglio)
  • Modulo compilato (allegato al bando di esame)
  • fotocopia documento d'identità';
  • fotocopia dell'attestato rilasciato al termine del corso di studi dichiarato (facoltativo ove non verificabile d'ufficio).

ATTENZIONE!Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche (file .pdf) debitamente compilato.
Specifiche tecniche - Allegati
Bando d'esame.pdf (file .pdf - dimensione 292,9 KB)
Programma di esame.pdf (file .pdf - dimensione 116,2 KB)
Modulo Istanza.pdf (file .pdf - dimensione 397,4 KB)
All 4 - 1 Trasporto merci.pdf (file .pdf - dimensione 165,2 KB)
All 4 - 2 Navigazione.pdf (file .pdf - dimensione 200,4 KB)
All 4 - 3 Circolazione.pdf (file .pdf - dimensione 333,8 KB)
all 4 - 4 Pra.pdf (file .pdf - dimensione 196,4 KB)
All. 4 - 5 Tributi.pdf (file .pdf - dimensione 168,4 KB)
Informazioni
Si comunica che in data 13 aprile 2022 è stato approvato, con Atto Dirigenziale n.794, il Bando relativo all'esame per il rilascio dell'Attestato di Idoneità professionale all'esercizio dell'attività di Studio di Consulenza alla Circolazione dei Mezzi di Trasporto.
Il suddetto Bando, il programma di esame e i moduli da redigere per l'iscrizione all'esame sono disponibili nella sezione Specifiche tecniche - Allegati.
Per presentare la domanda tramite PEC, tramite raccomandata o a mano, è necessario compilare, oltre al Modulo Istanza (da redigersi in bollo), anche il Modulo Informazioni Anagrafiche.
La domanda può essere presentata secondo le modalità previste dal Bando e secondo le modalità sotto riportate.
  • On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
    • "Richiedente = Beneficiario": richiedo la pratica per me stesso
    • "Beneficiario persona fisica": richiedo la pratica per altra persona
    • "Beneficiario persona giuridica": richiedo la pratica per una ditta, società, ecc.
  • via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Tempistica
Il bando di esame prevede la tempistica relativa al termine di presentazione delle domande, preavviso di convocazione.
Fonte normativa
Bando d'esame
Costi
Contributo di euro 77 per l'iscrizione all'esame;

I pagamenti devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA di Città Metropolitana di Genova
Modalità Avvio
Il procedimento viene avviato solo in presenza di documentazione completa nelle sue parti essenziali come specificato nella relativa sezione. In caso contrario la domanda viene dichiarata improcedibile.
Orario di ricevimento
Servizio Amministrazione Territorio e Trasporti - Ufficio Trasporti.
Temporaneamente su appuntamento in base alle disposizioni sulle misure di contenimento dell'epidemia di COVID19.
L.go Francesco Cattanei, 3 (GE)
Mar e Gio dalle 9:00 - 12:30 e 14:30 - 16:00
Lun e Ven dalle 9:00 - 12:30
Contatti
Per avere informazioni in merito al procedimento. È possibile contattare:
Direzione
Servizio Amministrazione territorio e trasporti
Servizio
Ufficio Autorizzazioni e concessioni
Dirigente
CUTTICA MAURO
Ufficio
Unità Trasporti
Responsabile ufficio
BLASI MARIA FELICITA
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la Carta d'identità elettronica (CIE), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).

Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.

Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO

Pagina Precedente

Menù principale

I Procedimenti

Ricerca per Tipologia