Passa al contenuto principale
PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

Approvazione del Progetto Operativo di Bonifica o Messa in Sicurezza Operativa o Permanente (POB - MISO - MISP)
Codice procedimento
A.16ter
A cosa serve
E' il procedimento con il quale si rilascia l'autorizzazione ad attuare il Progetto di Bonifica (oppure la Messa in Sicurezza Operativa o Permanente); la titolarità del procedimento è della Città Metropolitana di Genova se il sito interessato insiste su un Comune con meno di 8.000 abitanti.
Chi può avanzare la richiesta
  • Il soggetto responsabile della contaminazione ai sensi dell'art. 242 del D.Lgs.152/2006 è obbligato ad avanzare l'istanza.
  • Il proprietario del terreno o altro soggetto interessato hanno la facoltà di presentare la richiesta ai sensi dell'art. 245 del D.Lgs.152/2006.
  • Ai sensi degli art. 244 e 250 del D. Lgs. 152/2006, l'Amministrazione pubblica competente deve presentare la richiesta qualora non sia individuabile o non provveda il responsabile della contaminazione e non provveda il proprietario del sito né altro soggetto interessato.
Leggi
Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • Ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo (vedi istruzioni di dettaglio)
  • Versamento oneri istruttori tramite PagoPA di Città Metropolitana di Genova
  • Il Progetto Operativo di Bonifica oppure di Messa in Sicurezza Operativa o Permanente, contenente:

    1. gli obiettivi di bonifica che ci si prefigge di raggiungere con l'intervento, con riferimento all'Analisi di Rischio approvata;
    2. i criteri sulla base dei quali è stata scelta la tecnologia che si intende adottare;
    3. la descrizione degli interventi che si intendono effettuare;
    4. le tempistiche previste per raggiungere gli obiettivi di bonifica
    5. il computo metrico estimativo dei costi necessari per attuare gli interventi e i monitoraggi ambientali

ATTENZIONE!Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche (file .pdf) debitamente compilato.
Informazioni
La domanda può essere presentata
  • On line, selezionando nel box ad inizio pagina la modalità di presentazione:
    • "Richiedente = Beneficiario": richiedo la pratica per me stesso
    • "Beneficiario persona fisica": richiedo la pratica per altra persona
    • "Beneficiario persona giuridica": richiedo la pratica per una ditta, società, ecc.
  • via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Tempistica
La Città Metropolitana rende le proprie determinazioni in merito all'autorizzazione entro 60 giorni dalla ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richieste di integrazioni al progetto presentato.
Fonte normativa
  • Art. 242, c.7, D.Lgs. D.Lgs.152/2006 ("Norme in materia ambientale") e successive modifiche.
  • L.R. 10/2009 ("Norme in materia di bonifiche di siti contaminati") e successive modifiche
Potere sostitutivo
Il titolare del potere sostitutivo in caso di mancato rispetto dei termini procedimentali è individuato nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova, ai sensi dell'art 2, comma 9bis della L. n.241/1990 ("Nuove norme sul procedimento amministrativo") e e successive modifiche e della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 09.01.2014.
Descrizione tempisticaNé il D.lgs. 152/2006 né la L.R. 10/2009 fissano termini per l'avvio del procedimento. Il D. Lgs. 152/2006 (art. 242, c.7) fissa in 60 giorni i tempi per l'approvazione dell'Analisi di Rischio
Costi
  • 640,00 euro per POB - MISO - MISP ai sensi art. 242 D.Lgs.152/06
  • 1.160,00 euro per PUB ai sensi DM 31/05 o intervento di bonifica ai sensi delle procedure semplificate comprensivo sia dell'Analisi di Rischio che dell'intervento di bonifica
Il versamento del contributo per le spese di istruttoria (approvato con D.G.P. n. 183 prot. 143284 del 06.12.2011) deve essere effettuato tramite il portale PagoPA di Città Metropolitana di Genova
Modalità Avvio
Il procedimento è avviato entro 5 giorni dal ricevimento dell'istanza e comunicato via PEC a richiedente e per conoscenza al Comune territorialmente competente, ARPAL, ASL territorialmente competente e Regione.
Il procedimento viene avviato solo in presenza di documentazione completa nelle sue parti essenziali, come specificato nella sezione "Documenti da allegare"
Orario di ricevimento
Il mercoledì e venerdì previo appuntamento presso:
Città Metropolitana di Genova - Direzione Ambiente - Ufficio Rifiuti Scarichi e bonifiche, Largo Cattanei 3 16147 GENOVA
Contatti
L'Ufficio Rifiuti scarichi e bonifiche riceve previo appuntamento
tel. 010 5499 615 - 756 - 829
rifiuti.bonifiche@cittametropolitana.genova.it
Direzione
Direzione Ambiente
Servizio
Servizio Tutela ambientale
Dirigente
BRUZZONE MAURO
Ufficio
Ufficio Tecnico Rifiuti, bonifiche ed emissioni in atmosfera
Responsabile ufficio
BRUZZONE MAURO
Note
Ai soli fini di realizzare ed esercire gli impianti e le attrezzature necessarie ad attuare il progetto operativo, e per il tempo strettamente necessario, l'autorizzazione del progetto sostituisce a tutti gli effetti le autorizzazioni, le concessioni, i concerti, le intese, i nulla osta, i pareri e gli assensi previsti dalla legislazione vigente compresi, in particolare, quelli relativi alla valutazione di impatto ambientale, ove necessaria, alla gestione delle terre e rocce da scavo all'interno dell'area oggetto dell'intervento e allo scarico delle acque emunte dalle falde. L'autorizzazione costituisce, altresì, variante urbanistica e comporta dichiarazione di pubblica utilità, di urgenza e indifferibilità dei lavori.
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o attraverso la Carta d'identità elettronica (CIE), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).

Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.

La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.

Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO

Pagina Precedente

Menù principale

I Procedimenti

Ricerca per Tipologia