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PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

Richiesta di Accesso ai Documenti Amministrativi
Codice procedimento
URP.03
A cosa serve
Il "diritto di accesso" è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi
Chi può avanzare la richiesta
Gli "interessati", ossia tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale e' chiesto l'accesso
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Specifiche tecniche
I proponenti devono predisporre:
  • Modulo dati Richiedente in allegato(solo se l'istanza NON è presentata Online)
  • La richiesta deve essere motivata, completa di tutta la documentazione a supporto della richiesta e deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
Specifiche tecniche - Allegati
Modulo Accesso ai documenti Amministrativi.pdf (file .pdf - dimensione 279,2 KB)
Informazioni
La domanda può essere presentata
  • On line, selezionando il link presente nel box ad inizio pagina
  • via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
  • posta ordinaria cartacea indirizzata a Città metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
  • consegna diretta all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
Si precisa che il procedimento di accesso, inizialmente preso in carico dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, passa in carico alle Direzioni competenti per materia.
Restano comunque validi i contatti sotto riportati, per eventuale richiesta informazioni
Tempistica
30 giorni (fatta salva le presentazione di osservazioni da parte di eventuali controinteressati). Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta.
Fonte normativa
  • LEGGE 7 agosto 1990, n. 241, articolo 25
  • DPR 184/2006 articoli 3 e 7
  • D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104
Potere sostitutivo
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso, il richiedente puo' presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale, ovvero chiedere, nello stesso termine e nei confronti degli atti delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione.
Descrizione tempistica
In caso di ricorso al difensore civico questi si pronuncia entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. Scaduto infruttuosamente tale termine, il ricorso si intende respinto.
In caso di ricorso al tribunale amministrativo regionale la tempistica è dettata dal Codice del Processo Amministrativo di cui al D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (articolo 116).
Costi
La richiesta di accesso è gratuita. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione sostenuti e documentati dall'Amministrazione che verranno quantificati e richiesti successivamente.
Modalità Avvio
La domanda deve essere motivata e contenere gli elementi necessari per dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale si richiede l'accesso e l'individuazione del documento stesso.

In caso di individuazione di soggetti controinteressati all'atto di cui si richiede l'accesso, questa Amministrazione è tenuta a darne comunicazione agli stessi, allegando la presente richiesta. Per controinteressati si intendono i soggetti che dall'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Tali controinteressati entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione possono presentare una motivata opposizione. Decorso tale termine, l'Amministrazione provvede sulla richiesta. In caso di diniego o di differimento dell'accesso, la tutela può essere esercitata rivolgendosi al Difensore Civico Provinciale o presso il TAR entro 30 giorni (L.241/90 e successive modificazioni).
Orario di ricevimento
Dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 (con prenotazione obbligatoria al numero +39 010 5499 456) presso:
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Città Metropolitana di Genova - Piazzale Mazzini 2 - 16122 GENOVA (ITALIA)
Contatti
Referenti Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Direzione
Segreteria e Direzione Generale
Servizio
Ufficio Segreteria generale
Dirigente
GIARDINA MARIA CONCETTA
Ufficio
Unità Protocollo e URP
Responsabile ufficio
GAMBINO FRANCESCO
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).
Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'adozione del provvedimento conclusivo.
La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.

Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO

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