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PRATICHE ONLINE - moduli attivabili

DIS.01 - TRASPORTO SCOLASTICO PER STUDENTI CON DISABILITA' - SCUOLE SECONDARIE SECONDO GRADO
Codice procedimento
DIS.01
A cosa serve
La domanda serve per l'assegnazione del servizio di trasporto scolastico agli studenti con disabilità certificata che ne abbiano la necessità per poter frequentare la scuola secondaria di secondo grado e i corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
La fase ordinaria di raccolta del fabbisogno del servizio (richiesta delle famiglie/beneficiari) inizia ad aprile e si conclude il 30 giugno al fine di erogare il servizio con l'avvio dell'anno scolastico che parte a settembre.
L'ufficio effettua l'istruttoria di verifica dei requisiti e comunica l'assegnazione del servizio entro il 10 agosto.
La fase straordinaria avviene il di fuori di questo periodo e la procedura termina entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza.
L'autorizzazione ha validità annuale.
La domanda va presentata per ogni anno scolastico di frequenza.
NOTA BENE
Per il trasporto dei bambini che frequentano le scuole di primo grado (elementari e medie) la domanda va inoltrata al Comune di residenza del bambino
Chi può avanzare la richiesta
Il genitore, il tutore legale, il beneficiario maggiorenne (che non necessiti di tutore legale)
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Specifiche tecniche
I richiedenti devono allegare:
  1. Richiesta del medico specializzato (su Allegato 1 del presente procedimento)
  2. Copia di attestazione di disabilità in corso di validità ex L. 104/1992 (obbligatoria)
  3. Copia dell'attestazione L. 114/2014 rilasciata da INPS di accettazione di domanda della revisione sanitaria, (obbligatoria se l'attestazione di disabilità è scaduta)
Specifiche tecniche - Allegati
Informazioni
La domanda deve essere presentata esclusivamente online selezionando il link nel box ad inizio pagina. Il modulo presenta le seguenti sezioni con diversi campi obbligatori:
  • DATI DEL RICHIEDENTE/REFERENTE
  • Dati anagrafici di chi sta presentando la domanda di trasporto tramite SPID/CIE. Servono ad avere tutti i riferimenti di contatto per l'attivazione e la gestione del servizio.
  • DATI DEL SECONDO REFERENTE
  • Dati anagrafici e di contatto di un eventuale secondo adulto referente per il trasporto
  • DATI DELLO STUDENTE/ALLIEVO
  • Dati anagrafici dello studente/allievo beneficerà del trasporto.È prevista l'indicazione della residenza e di un domicilio secondario (eventuale)
  • MEDICO SPECIALIZZATO DELLA ASL O CENTRO ABILITATO
  • Dati anagrafici e di contatto del sanitario che ha in carico il beneficiario e che compila la scheda di richiesta del servizio
  • SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
  • Va indicato obbligatoriamente il nome della scuola che verrà frequentata da settembre completo dell'indirizzo del plesso di frequenza. È richiesto di indicare l'ordinamento (liceale/tecnico/professionale/Iefp) e il corso di studio frequentato. Se è noto occorre indicare il numero di giornate e l'orario di frequenza programmato
  • ENTE DI FORMAZIONE
  • Sezione da compilare solo per i beneficiari che abbiano attivo un progetto integrato (studenti che frequentano la classe terza o successive).Va indicato obbligatoriamente il nome dell' ente che verrà frequentato completo dell'indirizzo del plesso di frequenza. Se è noto occorre indicare il numero di giornate settimanali dedicate alla formazione e l'orario di frequenza programmato
  • DESCRIZIONE DELLA DISABILITÀ
  • Va riportato il codice presente sull'attestazione ai sensi della L. 104/1992 e è se presente o meno una disabilità visiva e/o uditiva
  • ATTESTAZIONE DELLA DISABILITÀ AI SENSI DELLA L.104/92
  • Va riportata la scadenza dell'attestazione, se c'è l'indicazione di gravità (comma 3) e la data di emissione dell'attestazione ai sensi della legge 114/2014 nei casi in cui l'attestazione 104/92 sia scaduta.
  • ALLEGATI
  • Per poter caricare gli allegati è necessario prima salvare la domanda che si sta compilando
Tempistica
  • Ordinariamente l'ufficio comunica al richiedente l'assegnazione o meno del servizio entro il 10 agosto.
  • Per le domande raccolte in via straordinaria l'ufficio comunica al richiedente l'assegnazione o meno del servizio entro 90 giorni dall'acquisizione della domanda.
Costi
Nessun costo
Modalità Avvio
Il procedimento viene avviato solo in presenza di documentazione completa nelle sue parti essenziali come specificato nella sezione "documenti da allegare".
Orario di ricevimento
Servizio Istruzione, Pari Opportunità e Sviluppo Sociale - Ufficio Diritto allo Studio e Sviluppo Sociale - Piazzale Mazzini 2 - 4 piano
Su appuntamento in base ai seguenti orari
LUN - VEN: 8.30 - 12.30 e 14.30 - 15.30
Contatti
Per avere informazioni in merito al procedimento. È possibile contattare:
Direzione
Direzione Scuole e Governance
Servizio
Servizio Istruzione pari opportunità e sviluppo sociale
Dirigente
GUGLIELMI MARTA
Ufficio
Ufficio Diritto allo studio e sviluppo sociale
Responsabile ufficio
MASTROPASQUA SILVIA
Protezione dati personali
Compilando la modulistica presente in questa pagina, Lei fornisce alla Città Metropolitana di Genova alcuni Suoi dati personali, i quali saranno trattati per l'istruzione del procedimento e l'assegnazione/gestione del servizio di trasporto.
Le ricordiamo che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, ove l'istante o il dichiarante sia identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), hanno la stessa validità ed efficacia di quelle presentate in forma cartacea o tradizionale (articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale).

Nei casi previsti dalla legge, i dati personali acquisiti nel contesto del procedimento amministrativo saranno comunicati ad altri soggetti pubblici o privati o saranno diffusi mediante pubblicazione. Parimenti la Città Metropolitana di Genova potrà ricevere da altri soggetti, pubblici o privati, la comunicazione di dati personali che La riguardano, nei limiti in cui ciò sia necessario per l'istruzione del procedimento e l'assegnazione/gestione del servizio.

N.B. Compilando la richiesta di trasporto scolastico Lei autorizza Città Metropolitana a trasmettere i dati necessari al soggetto che effettuerà il servizio e a richiedere alla scuola/ente frequentato dal beneficiario le presenze/assenze al fine di permettere il controllo a campione sul servizio stesso.
La conservazione dei dati personali, comunque raccolti, avverrà nel rispetto della normativa in tema di documentazione amministrativa.

Maggiori e dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito web istituzionale, alla pagina: Privacy PRATICO

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